Extra Cuoca 2025: valorizzare il talento femminile in cucina

Extracuoca Sfida ai fornelli ph press

Un concorso nazionale dedicato alle cuoche professioniste per esaltare l’eccellenza dell’olio extravergine d’oliva e la creatività in cucina

Iscrizioni aperte fino al 30 settembre 2025

Restano disponibili fino a martedì 30 settembre 2025 le registrazioni per partecipare alla quinta edizione di “Extra Cuoca – Il talento delle donne per l’olio extravergine di oliva”, l’iniziativa nazionale ideata per mettere in luce le abilità delle cuoche professioniste che, con le proprie creazioni culinarie, riescono a valorizzare le qualità e i molteplici impieghi in cucina dell’olio extravergine d’oliva.

Organizzazione e obiettivi del concorso

piatto Extracuoca olio ph pressIl progetto nasce grazie al supporto del Comitato di Coordinamento del Premio Ercole Olivario, dell’Associazione Nazionale Donne dell’Olio APS e di Lady Chef (Dipartimento femminile della Federazione Italiana Cuochi – FIC). Il concorso punta a promuovere la professionalità delle cuoche e, allo stesso tempo, a far conoscere le potenzialità dell’uso consapevole dell’olio extravergine in cucina. Le partecipanti devono obbligatoriamente utilizzare, nelle loro ricette, uno degli oli finalisti della XXXIII edizione del Premio Nazionale Ercole Olivario e della IV edizione de La Goccia d’Ercole, oli di comprovata eccellenza grazie a rigorosi criteri di selezione e trasparenza nella valutazione.

Peculiarità e formazione delle cuoche

Extra Cuoca rappresenta il primo concorso italiano a premiare cuoche professioniste di grande talento. La manifestazione prevede percorsi formativi paralleli al concorso, con approfondimenti sulle caratteristiche sensoriali degli oli extravergine, sul loro valore nutrizionale, sui diversi utilizzi in cucina e sugli abbinamenti in sala. Le attività formative comprendono anche la promozione della biodiversità del territorio di produzione e il riconoscimento della figura della cuoca come protagonista della scena culinaria nazionale.

Modalità di iscrizione e partecipazione

Le cuoche professioniste possono iscriversi gratuitamente a Extra Cuoca 2025 entro martedì 30 settembre 2025, compilando il modulo online disponibile sul sito ufficiale: https://extracuoca.it/iscriviti/. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Segreteria Organizzativa del Concorso “EXTRACUOCA”, c/o Promocamera – Azienda Speciale Camera di Commercio dell’Umbria, al numero 075.9660.589 – 639 o via email a extracuoca@umbria.camcom.it.

Le partecipanti possono inviare fino a quattro ricette, una per ciascuna delle categorie:

  • Antipasti e altre preparazioni (finger food, contorni, torte salate, tramezzini, cocktail)

  • Primi Piatti

  • Secondi Piatti

  • Dolci

Valutazione delle ricette

Ogni ricetta, completa di fotografia del piatto finito, verrà esaminata da un Collegio di esperti del settore. Gli esperti attribuiranno un punteggio su sette parametri:

  1. Cura del profilo sensoriale dell’olio utilizzato

  2. Selezione accurata degli ingredienti

  3. Valorizzazione dei prodotti locali

  4. Gradevolezza descrittiva della ricetta

  5. Aspetto estetico valutabile dalla foto allegata

  6. Salubrità e qualità nutrizionale del piatto

  7. Originalità, creatività e innovazione come valore aggiunto

Sfida finale e proclamazione delle vincitrici

piatto Extracuoca olio evo ph pressLe cuoche finaliste accederanno alla “Sfida ai fornelli”, dove prepareranno le loro ricette davanti a un commissario di cucina. Le due Giurie finali, divise tra antipasti/primi e secondi/dolci, comprenderanno:

  • Un tecnologo alimentare con ruolo di presidente

  • Due giudici internazionali di cucina

  • Un assaggiatore d’olio d’oliva

  • Un commissario di cucina

I piatti verranno valutati secondo criteri quali: mise en place e pulizia, valorizzazione dell’olio extravergine, abilità professionale, gestione degli scarti e sostenibilità, presentazione estetica e gusto, armonia tra ingredienti e corretto uso dei condimenti.

Al termine della competizione, si proclameranno le 8 vincitrici, ovvero la prima e la seconda classificata per ciascuna categoria di gara.

A cura di Mario Altomura
Leggi anche: tutte le star italiane indossano gli occhiali da sole

Condividi su: